Che cos' è?
L’optometria è una professione sanitaria che si occupa di valutare le funzioni visive e le strutture coinvolte, dall'occhio al cervello. L’optometrista svolge generalmente attività clinica di valutazione delle funzioni visive, prescrive correzioni oftalmiche, applica lenti a contatto, effettua terapia delle funzioni visive, il visual training.
Nello specifico l'attività optometrica comprende
- La determinazione e la valutazione dello stato refrattivo dell’occhio ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione;
- La determinazione delle parametri ottici e correttive;
- La selezione, il progetto, la fornitura e l’adattamento degli ausili ottici;
- La preservazione, il mantenimento, la protezione, l’aumento ed il miglioramento delle performance visive.
Esame Visivo
E’ un’indagine che valuta l’efficienza della visione nella sua totalità. Analizza il corretto funzionamento della visione binoculare e quantifica le abilità visive alle varie distanze di osservazione fornendo i dati necessari ad una corretta prescrizione compensativa, sia essa la prescrizione di lenti oftalmiche o lenti a contatto.
Visual Training
È una ginnastica oculare dolce, specifica, che aiuta a mantenere una postura corretta, a leggere meglio, più velocemente, senza stancarsi e senza creare tensioni ai muscoli della testa, del collo, delle spalle e della schiena in generale; in particolare serve a migliorare le abilità visive supersollecitate nello studio e nel lavoro. In poche settimane di lavoro in studio e a casa, si possono ottenere notevoli miglioramenti, ed è particolarmente efficace nella riprogrammazione posturale globale.
Limiti
Va puntualizzato che l’ analisi visiva optometrica delle abilità visive, non è un atto medico, né costituisce esame ortottico o visita oculistica, ai quali si rinvia il soggetto per effettuare la valutazione dello stato di salute degli occhi e per le conseguenti prescrizioni terapeutiche.